Il 18 maggio 2020 è stato inaugurato a San Pio delle Camere, tra i campi e le montagne che incorniciano la provincia aquilana, l’agriturismo “il Pozzo dei Desideri” di Marzia Ursini che circa due anni fa ha intrapreso il restauro del casale, risalente ai primi dell’800, nel rispetto della struttura e degli elementi originari, riportandoli così all’antica forma e splendore.
Tra le montagne dell’appennino aquilano , nella pianura dello zafferano, nei campi di grano dorato che aspettano la mietitura, sulle sponde di un lago naturale circondato di alberi che regalano frescura: questo è il paesaggio naturale che circonda l’agriturismo “il pozzo dei desideri”.
Ma da qui partono anche i sentieri che incrociano la storia: dall’antico insediamento italico di peltuinum (I secolo a.C.) alle rocche medievali di santo stefano di sessanio, calascio, castel del monte e castelvecchio calvisio, alle chiese di bominaco del III e IV sec. d.C., santa maria assunta e san pellegrino, quest’ultima definita da vittorio sgarbi “la cappella sistina d’abruzzo”